Il 2026 tra Intelligenza Artificiale, guerre commerciali e nuovi equilibri
SAVE THE DATE – MARTEDI’, 10 Marzo 2026
ORE 12.00 – 13.00 CET

Il 2026 si apre in un clima di competizione crescente. Le guerre non si combattono più solo con le armi, ma attraverso dazi, sanzioni, tecnologia, energia e controllo delle rotte strategiche.
Gli Stati Uniti rilanciano la dottrina “America First”, utilizzando leve economiche e commerciali per rafforzare la propria posizione nella sfida con la Cina e ridefinire i rapporti con gli alleati europei.
In Europa, il conflitto in Ucraina prosegue segnando profondamente sicurezza e scelte strategiche, mentre il Medio Oriente resta un epicentro di instabilità con ricadute su energia, finanza e catene del valore globali.
Territori un tempo marginali, come l’Artico e la Groenlandia, riacquistano centralità per le risorse naturali e il controllo delle nuove rotte strategiche.
Le tensioni economiche, militari e commerciali si intrecciano, dando forma a un sistema internazionale sempre più competitivo e meno regolato.
Questi temi saranno al centro del webinar con Antonio Cesarano, Dario Fabbri ed Emanuele Vizzini, per comprendere come il nuovo “disordine mondiale” stia influenzando scelte strategiche e decisioni di investimento.
Iscriviti all'evento. Riceverai una mail con le informazioni di accesso
Come iscriversi al Webinar:
Una volta inserite le informazioni per accreditarvi, cliccando su PARTECIPA riceverete in seguito una mail da Live4You@investitorisgr.it dove confermare l’iscrizione.
Potrai visualizzare nella pagina di conferma dell’iscrizione le credenziali di accesso all’evento.
Seguirà una seconda mail da Live4You@investitorisgr.it con le tue personali credenziali di accesso all’evento e il pulsante ACCEDI ALL’EVENTO.
Si consiglia di controllare la casella antispam in caso di mancata ricezione della mail con le credenziali. Le credenziali potrebbero arrivare nella mail Allianz Antispam che viene inviata la mattina successiva all’accredito.E’ consigliato accreditarsi entro il 9/03/2026
Se hai problemi di accesso contatta il nostro help desk tecnico +39 346 0722871 o manda una mail a live4you@investitorisgr.it
RELATORI
Antonio Cesarano, Chief Investment Advisor, Sella SGR
Dario Fabbri, Analista geopolitico e giornalista – Direttore del mensile Domino
Emanuele Vizzini, Direttore Generale e CIO Investitori Sgr
BIO
Antonio Cesarano
Laureato con lode in economia e commercio alla Luiss nel 1994 con successiva specializzazione in finanza avanzata presso la City University Business School di Londra, inizia la sua carriera in Mps nel 1996 come market maker sui principali mercati governativi europei. Nominato successivamente responsabile dell’ufficio Market Strategy di Mps Capital Services e contestualmente anche responsabile del Servizio advisory della direzione Wealth management della Banca Mps, ha implementato e coordinato negli anni l’elaborazione di strategie su mercati finanziari forex, tassi e commodity, gestendo un team di professionisti che si è attestato tra i migliori previsori mondiali sui principali cambi negli ultimi 10 anni. Dal 2018 è stato Chief Global Strategist di Intermonte e dal 2026 Chief Investment Advisor di Sella SGR. Ha partecipato alla stesura del libro “La gestione del commodity price risks. Il punto di vista della supply chain” e del libro “Eco delle bolle”, entrambi Franco Angeli editore. Vanta inoltre collaborazioni/interventi con i principali media finanziari nazionali tra cui il Sole 24 Ore, La Repubblica, Milano Finanza, Radio 24, Rainews24, SkyTG24.
Dario Fabbri
Dario Fabbri, analista geopolitico e giornalista, è direttore del mensile di geopolitica Domino dedicato agli effetti lunghi delle questioni internazionali.
È stato docente in geopolitica presso il master in relazioni internazionali (Micri) dell’università Iulm di Milano. Ha tenuto seminari di geopolitica mediorientale presso la Scuola di formazione del Dis (Dipartimento per le informazioni di Sicurezza, della Presidenza del Consiglio) e di narrazione geopolitica presso la Scuola Holden di Torino.
Ha tenuto seminari interni al board di Microsoft Usa, unico italiano invitato, sulle strategie delle principali potenze globali.
Nel 2019 ha tenuto una lecture di geopolitica imperiale agli studenti dell’Oriel College di Oxford.
In passato ha firmato commenti di geopolitica per Italy Daily, il supplemento italiano di The International Herald Tribune. Ha scritto anche per The Italian Tribune, il principale settimanale della comunità italo-statunitense.
Ha scritto l’Atlante Storico Zanichelli per i licei e il Manuale di geopolitica per Gribaudo/Feltrinelli (in uscita).
È autore per Rai Radio 3 delle serie Imperi – un podcast in cinque puntate per capire le grandi potenze – e della rubrica Nove Minuti – un podcast che ogni settimana analizza approfonditamente una notizia internazionale, per comprendere ciò che capita nel mondo, al di là delle ideologie e degli schieramenti. È autore per Chora Media della serie Stati di tensione, dedicata ai principali duelli globali.
Nel 2017 ha ricevuto dall’ambasciatore americano il premio Amerigo come miglior giornalista che si occupa di Stati Uniti (sezione periodici).
Nel febbraio del 2022, all’indomani dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, è divenuto un volto televisivo molto noto, presente quotidianamente nelle trasmissioni tv dell’emittente La7.