Un gruppo formato da professionisti con competenze diversificate e specializzate.

Il Team di gestione collabora per dare vita alle strategie e scelte di asset allocation di investitori sgr e opera a stretto contatto con il Team di Portfolio Officer per assicurare un’efficiente comunicazione.

Fulcro della struttura di gestione e strategia di investimento, è formato da professionisti di provata esperienza, con competenze diversificate e specializzate.

Amministratore Delegato

Pietro Scott Iovane
Nato nel 1968 a Cambridge (Ma, USA), dopo la laurea in Economia e Commercio entra in Pilkington e in seguito in Gianni Versace S.p.A. come C.F.O. USA, Canada, Messico. Dal 2000 al 2003 è C.F.O. della Divisione Internet in Matrix -gruppo Telecom Italia- e dal 2003 al 2012 entra in Microsoft con diversi ruoli, fino alla nomina di C.E.O. Dal 2012 a Ottobre 2015 è C.E.O. di RCS MediaGroup S.p.A. e nell'Ottobre 2015 entra in Banzai come C.E.O. fino a Marzo 2018. Nel 2018 entra in TIM come C.C.O. e da Novembre 2020 è AD di Investitori SGR S.p.A. È anche consigliere indipendente nelle società Allianz Bank FA S.p.A. e Darta Savings Life Assurance dac, oltre ad una partecipata al Fondo di Private Equity CVC Multiversity S.p.A.

Gestori

Cogliendo i trend di mercato e traducendoli in strategia, svolgono un ruolo di «architetti» delle soluzioni di investimento che vengono progettate in base alle esigenze specifiche di ciascun Cliente.

Emanuele Vizzini
Direttore Generale, Responsabile Investimenti Mark to Market
Laureato all’Università Bocconi di Milano, lavora da un quarto di secolo sui mercati finanziari. Dopo aver maturato esperienze in società di gestione italiane ed internazionali (BNL Gestioni, Morgan Stanley) ha contribuito alla fondazione di investitori sgr.
Stefano Lovati
Deputy Chief Investment Officer e Responsabile dell’Unità Portfolio Officers
Laureato all’Università Cattolica di Milano. Oltre 28 anni di esperienza nei servizi di investimento per il Gruppo Allianz. In investitori sgr ricopre il ruolo di Deputy Chief Investment Officer e di Responsabile dell’Unità Portfolio Officers.
Alessandro Andena
Portfolio Manager
Laureato con lode all’Università Cattolica di Milano. In Investitori Sgr dal 2017 dove si occupa della gestione dei portafogli tailor made.
Roberto Bragiotto
Portfolio Manager
Laureato all’Università Bocconi di Milano. Con un’esperienza di circa 15 anni in finanza, ha ricoperto in due diverse realtà il ruolo di Responsabile delle Gestioni Patrimoniali prima di approdare in Investitori Sgr come senior portfolio manager con focus sulle gestioni bilanciate e tailor made.
Luca Carzaniga
Portfolio Manager
Laureato all’Università Cattolica di Milano, con un’esperienza di oltre 15 anni in finanza. Inizia la sua carriera come analista in Epsilon SGR e successivamente in Banca IMI. In investitori sgr si occupa della gestione dei prodotti flessibili e dei mercati obbligazionari.
Arianna Colella
Portfolio Manager
Laureata in Bocconi e Cattolica, dopo due esperienze all’estero inizia il percorso lavorativo in primari istituti di credito internazionali (Mediobanca e BNP Paribas). Entra a far parte del gruppo Allianz nel 2017 nel team di Gestione con focus operativo sui portafogli.
Andrea Comi
Portfolio Manager
Laureato all'Università Cattolica di Milano, inizia il suo percorso lavorativo in Allianz Bank nel 2015 seguendo lo sviluppo di prodotti finanziari-assicurativi e le analisi delle strategie di investimento.
Dal 2023 in investitori sgr, si occupa di gestione di portafogli individuali con focus sugli investimenti obbligazionari.
Giulio Intropidi
Portfolio Manager
Laureato in economia all’Università Cattolica di Milano, entra a far parte di Investitori Sgr dopo un Master di secondo livello in Finanza e Sostenibilità. All’interno del team di gestione si occupa degli investimenti azionari con focus sull’attività di stock picking.
Leopoldo Liviero
Portfolio Manager
Laureato all’Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua attività nella Direzione Finanziaria della Riunione Adriatica di Sicurtà. Successivamente, ha operato nel settore della gestione di patrimoni per Allianz Global Investors Italia SGR e per Allianz Bank FA. In investitori sgr si occupa di gestione di portafogli individuali ad alto grado di personalizzazione.
Carlo Mogni
Portfolio Manager
Si occupa di investimenti e gestione di patrimoni da trent’anni, con precedenti esperienze lavorative in Arca SGR e in Sige Consulenza (Gruppo Intesa). In investitori sgr dal 2012 con focus su asset allocation e processo di selezione di fondi e sicav.
Stefano Ravelli
Portfolio Manager
Laureato all’Università Cattolica di Milano. Inizia la carriera professionale nell’ambito della consulenza di direzione, in A.T. Kearney, per poi passare a quello della finanza, prima in BNP Paribas e successivamente in Insinger de Beaufort in qualità di gestore equity. Nel 2006 approda in investitori sgr occupandosi di investimenti azionari.
Dario Rucci
Portfolio Manager
Laureato all’Università Bocconi di Milano, inizia il suo percorso lavorativo come analista risk management in Allianz Bank con focus sul rischio tasso e di liquidità. Nel 2015 entra in investitori sgr dove si occupa di selezione sicav e analisi quantitative a supporto del team di investimento.
Massimo Cavalli
Responsabile investimenti Long Term Asset
Laureato all’Università Cattolica di Milano, CFA, dal 1999 si occupa di investimenti in società di gestione del gruppo Allianz. In precedenza ha lavorato nel Corporate Banking di Deutsche Bank.
Jacopo Bonizzoni
Portfolio Manager Fondi Chiusi
Laureato in Economia all’Università Bicocca di Milano. Dal 2017 lavora per investitori sgr, dopo un breve periodo iniziale all’interno dell’Operation Team, segue la gestione dei fondi alternativi.

Portfolio Officer

 

Esperto di mercati e profondo conoscitore di prodotti e soluzioni di investimento per un costante e proficuo confronto con il Cliente

Stefano Lovati
Deputy Chief Investment Officer e Responsabile dell’Unità Portfolio Officers
Laureato all’Università Cattolica di Milano. Oltre 28 anni di esperienza nei servizi di investimento per il Gruppo Allianz. In investitori sgr ricopre il ruolo di Deputy Chief Investment Officer e di Responsabile dell’Unità Portfolio Officers.
Michele Consoletti
Da oltre 25 anni nel settore finanziario , con precedenti esperienze lavorative in Intesa Sanpaolo, BNL e Allianz Bank. In investitori sgr dal 2017 come Portfolio Officer.
Francesca Gulotta
Esperienza pluriennale nel settore finanziario e nei servizi legati al Wealth Management per la clientela di alto profilo (Gruppo Allianz). In investitori sgr dal 2019 come Portfolio Officer.
Cinzia Naldoni
Esperienza pluriennale nel settore finanziario e nella gestione di clienti High Net Worth Individual (Gruppo Allianz). In investitori sgr dal 2011 come Portfolio Officer.
Roberto Scivolo
Esperienza pluriennale nei servizi legati al Wealth Management per la clientela di alto profilo (Gruppo Allianz). In investitori sgr dal 2011 come Portfolio Officer.

Private Bankers

Ascoltare. Per Investitori SGR ogni investimento comincia da qui. Ecco perché ci avvaliamo di una struttura di nostri Private Bankers e di Financial Advisors di Allianz Bank, la Banca del Gruppo Allianz. Professionisti di alto profilo che sin dal primo incontro avranno una sola priorità, ascoltare le vostre esigenze. Per definire con precisione le vostre aspettative, il vostro profilo di rischio, il vostro orizzonte temporale, i vostri obiettivi di rendimento. Per individuare con voi le strategie di investimento più appropriate. Rivolgersi a investitori sgr significa prima di tutto contare sullo stabile appoggio di un professionista costantemente disponibile per illustrare le scelte di gestione e concordare le strategie più efficaci. E ogni scelta diventa una scelta veramente su misura.

Gianmaria Fornaciari
Private Banker
Laurea in Economia alla Bocconi, lunghe esperienze nella creazione ed a capo di Società di Gestioni Patrimoniali all’interno di importanti Gruppi - Montedison, BNL, Meliorbanca - affinano la Sua conoscenza e competenza portata nel segmento Private. Sono i fenomeni economici e la loro influenza sui mercati finanziari a rappresentare la Sua principale area d’interesse.
Giovanni Lentati
Private Banker
Esperienza trentennale (in precedenza Merril Lynch, Primegest, Afv SIM e Banca); Senior Private Banker dal 2001 in investitori sgr.

Risk Management

 

Responsabile del monitoraggio e del controllo del rischio di portafoglio, supporta l’intero team di investitori sgr fornendo tutte le informazioni necessarie per il continuo perfezionamento degli investimenti.

Simonetta Milani
Responsabile Risk Management
Si laurea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sul Risk Management. Inizia il suo percorso professionale nel 1995 in una delle principali banche commerciali italiane e successivamente nel 1999 presso una primario istituto di credito internazionale. Dal 2005 nel gruppo Allianz, ha assunto la responsabilità della funzione di Risk Management dapprima in Allianz Bank FA e dal 2013 in Investitori. 25 anni di esperienza nel mondo del Risk Management.

Business Engagement Team

 

Specialisti nella promozione dell’immagine aziendale e delle soluzioni di investimento attraverso l’organizzazione di momenti periodici ed esclusivi di incontro sia fisici che digitali, per favorire la reciproca conoscenza e condivisone di esperienze tra Private Banker, Agenti assicurativi ed Esperti anche Imprenditori, con i clienti di Investitori e del Gruppo Allianz.

Manuel Rinaldi
Responsabile Sviluppo Commerciale e Marketing
Da oltre 15 anni nel Gruppo Allianz, la sua esperienza si focalizza nello sviluppo delle relazioni con la varie reti di agenti e di consulenti, anche attraverso progetti di marketing strategico, operativo e digitale di business engagement. In precedenza ha svolto incarichi nel settore della consulenza strategica (AT Kearney).

Client Support

Punto di riferimento per il Cliente, risponde alle richieste operative e verifica costantemente che il livello della relazione tra Cliente e investitori sgr mantenga gli standard attesi.

Marco Fedi
Chief Operating Officer
Laurea in Ingegneria, MBA, inizia in Accenture nel ‘94 per passare in British Telecom nel ‘97. Dal 2005 CIO di Medusa Film. Nel 2011 entra in Allianz SpA dove ricopre il ruolo di CIO. Dal 2019 COO di investitori sgr; nel 2020 aggiunge la responsabilità di Organizzazione per Allianz Bank FA.
Angelo Ciccarese
Responsabile Finance
Laureato in Bocconi , in Allianz da 25 anni ha lavorato in diverse realtà del Gruppo maturando la sua esperienza nell’area della pianificazione strategica e del controllo di gestione in Allianz S.p.A e Allianz Bank FA.
Dal 2011 in investitori sgr ed attualmente responsabile Finance.

Sede legale: Largo Domodossola, 3 – 20145 Milano

Telefono +39 02 7216.2500 – Fax +39 02 7216.2750

 

Capitale sociale Euro 1.015.800 interamente versato

© Investitori SGR S.p.A. 2020 - CF e Registro imprese di Milano n. 13326300152

Società appartenente al Gruppo IVA Allianz con P. IVA n. 01333250320

Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia cod. SGR 0050

Iscritta all'Albo delle SGR al n.27-Sezione Gestori di OICVM e al n.37-Sezione Gestori di FIA - R.E.A. di Milano n.1638046

Società con socio unico, rientrante nell'area di consolidamento del bilancio del gruppo Allianz S.p.A.

Sede legale: Largo Domodossola, 3
20145 Milano

Telefono +39 02 7216.2500
Fax +39 02 7216.2750

Capitale sociale Euro 1.015.800 interamente versato

© Investitori SGR S.p.A. 2020 CF e Registro imprese di Milano n. 13326300152

Società appartenente al Gruppo IVA Allianz con P. IVA n. 01333250320

Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia cod. SGR 0050

Iscritta all'Albo delle SGR al n.27-Sezione Gestori di OICVM e al n.37-Sezione Gestori di FIA - R.E.A. di Milano n.1638046

Società con socio unico, rientrante nell'area di consolidamento del bilancio del gruppo Allianz S.p.A.